"Aspetti metodologici per l'elaborazione di lessici monolingue e multilingue."
L'esigenza di farsi comprendere all'interno delle crescenti relazioni tra i Paesi di lingue differenti e la molteplicità dei linguaggi specialistici derivati dagli scambi economici, giuridici, sportivi, scientifici o da tutti quei contatti che contribuiscono alla globalizzazione producono un numero elevato di lessici monolingue e multilingue. Questi lessici possono presentarsi sotto forma di libri o, in misura crescente, in formato elettronico come 'lessici on line". Quali i metodi utilizzati per elaborare tali lessici? Quali i criteri di scelta? Come organizzare i risultati ottenuti? Quali i supporti tecnici che permettono di gestire e classificare l'informazione?
Queste domande e molte altre saranno ampiamente discusse nell'ambito del
GLAT-BERTINORO2006.
Aspettiamo le Vostre proposte!
Il Convegno è organizzato dal GLAT ( Groupe de Linguistique Appliquée des Télécommunications ) che appartiene al dipartimento LCI ( Langues et Culture Internationale ) dell' Ecole Nationale Supérieure des Télécommunications di Bretagna (Francia) e la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Forlì, Università di Bologna (Italia) in collaborazione con l'Unione Latina.
Luogo dell'evento :
Centro Residenziale Universitario , Via Frangipane, 6, Bertinoro, Forlì. Tel.: +39 0543 446500 Fax: (+39) 0543 446599
Data dell'evento :
dal mercoledì 17 al sabato 20 maggio 2006 .
Lingue ufficiali del convegno :
inglese, spagnolo, francese e italiano .
ATTENZIONE
Il GLAT-BERTINORO2006 sarà caratterizzato, rispetto ai precedenti convegni, dalla capacità di accoglienza. L'organizzazione del convegno può accogliere un massimo di 110 partecipanti, dato il limitato numero di posti della sala conferenze. Lo stesso dicasi per l'alloggio. È per queste ragioni che ai partecipanti viene chiesto un prezzo forfettario, considerate anche le caratteristiche del luogo e i servizi offerti dal Centro Residenziale Universitario di Bertinoro.
|
Date importanti
Entro il 10 novembre 2005 : Gli interessati dovranno far pervenire le loro proposte d'intervento.
2 pagine in formato A4 per il comitato scientifico in una delle quattro lingue del convegno (inglese, spagnolo, francese, italiano). Gli abstract di meno di 2 pagine non verranno accettati .
10 decembre 2005 : accettazione degli interventi da parte del comitato scientifico.
30 gennaio 2006: invio degli interventi in formato elettronico (CD Rom) per le stampe e in formato cartaceo.
Atti
Il documento è da redigere in Word (per poterlo impaginare e/o modificarne il formato). Si prega di non utilizzare il formato ACROBAT in quanto non è possibile apportarvi modifiche. Il documento deve essere spedito in allegato (procedura fortemente consigliata). Si prega di non inviare cartaceo.
L'intervento non deve superare le 12 pagine comprensive di schemi e tabelle. Il documento deve essere redatto interamente in Times: 12 per il testo, 14 (grassetto) per il titolo, 12 (grassetto) per i sottotitoli e 8 per le note a piè di pagina.
Grazie.
|